Curriculum Vitae


CURRICULUM VITAE -PROF. FELICE FESTA


Prof. Felice Festa ha ricevuto la sua prima laurea MD presso l'Università di Roma nel 1979 (110/110 plus) , una laurea in Odontoiatria presso la stessa scuola nel 1982 e ha conseguito un master in Ortognatodonzia nel 1985 presso l'Università di Cagliari. Ha conseguito un master in ortodonzia e gnatologia nel 1984 presso il " Charles Tweed International Foundation " - . Arizona- USA - ( legalmente riconosciuta negli Stati Uniti dalla American Association of Ortodontists ) Laurea in temporo - mandibolare disfunzioni diagnosi e terapia articolazione temporo - mandibolare presso il centro di ricerca " Normandie " a Montgomery - Alabama - nel 1985 USA ( legalmente riconosciuta negli Stati Uniti) membro del consiglio come redattore regionale in Italia di Craniomandibular Practice Journal - Chattanooga - Tennessee - . USA.

E 'stato professore a contratto della Scuola di ortodonzia presso l'Università di Roma. E' stato ricercatore presso la Scuola Odontoiatria presso l'Università di Roma dal 02.07.87 in 31.10.94. Ha aderito in qualità di progetti ricercatore del CNR ( Comitato Nazionale dei ricercatori ) e ha preso parte a studi su ortodonzia lavoro di un nuovo metallo lega Ni -Ti in 1990.In 1990 ha conseguito l'insegnamento di Semeiotica ortodontico e per Cefalometria clinica (1991/ 1992) e per Ortodonzia e gnatologia , presso la scuola di Ortodonzia dell'Università di Roma, era un membro del consiglio di S.I.D.O. ( Associazione Italiana di Ortodonzia ) nel 1992-1993 .

E 'stato Professore Associato di Ortognatodonzia e Gnatologia dal 1994 al 1999 e Direttore del Corso di qualificazione in " Diagnosi e Terapia dei disordini temporo - mandibolari " presso l'Università di Chieti - Italy. E' Direttore del Corso di qualificazione in Ortognatodonzia e Gnatologia livello I e II presso l'Università di Chieti dal 97/98.Ha guadagnato insegnamento temporaneo di Ortognatodonzia e Gnatologia presso l'Università di Ancona dal 1992 al 1998. E' coordinatore della salute orale e la prevenzione progetto dell'Università di Chieti e ASL Foggia 1 .

E ' Professore Ordinario di Ortognatodonzia e Gnatologia presso l'Università di Chieti dal 1999. E' Direttore di Ortodonzia , Gnatologia e orofacciale Dolore Master presso la stessa Università e Direttore del Corso di qualificazione in ortodonzia destrezza manuale.
È responsabile del servizio di ortodonzia presso l'ospedale cattolico Miulli ad Acquaviva delle Fonti ( Bari ) dal 2011 .

A partire dal 2012 , nel suo ruolo di consulente per il CINECA ( Ministero dell'Università e della Ricerca) per la validazione di articoli prodotti da parte del mondo accademico e della ricerca italiana nel campo della ortodonzia e gnatologia .
A partire dal 2013 , nella sua qualità di Presidente della Società Italiana di Ortodonzia ( SIDO ) , FF gestisce una riforma editoriale globale attraverso i seguenti sforzi che si stanno sviluppando sinergicamente al fine di rispondere alla necessità di promuovere una cultura ortodontica tra medici dentisti e odontoiatri internazionale.

Negli ultimi anni ha lavorato sulla tecnica Damon, incentrandosi principalmente su patologie complesse dell’ATM e sulle disfunzioni posturali. Insieme al Prof. Terry Tanaka e al Prof J. Cram ha messo a punto tecniche originali per la diagnosi e la terapia di disfunzioni temporomandibolari e posturali, sia cliniche sia strumentali, integrandole con varie tecnologie, come la tecnologia chinesiografica, la TENS, il Biofeedback associato a elettromiografia dinamica, la pedana appoggiapiedi statica e dinamica, inserite nel protocollo terapeutico. Ha inoltre effettuato ricerche sull’interazione tra postura, ortodonzia ed ATM


Pubblicazioni in lingua inglese:
• nel 2013 , Progress in Orthodontics diventa un open -access pubblicazione esclusivamente online , con il nuovo editore Springer , nuovo Editor - in-Chief Prof Ravindra Nanda , nuovo comitato di redazione internazionale e una politica forte e ambiziosa di ricerca favorendo , all'avanguardia clinica sviluppi e rendendo disponibile a livello internazionale .


• European Journal of Orthodontics cliniche ( EJCO ) viene lanciato nel 2013 con l'obiettivo di fornire pratictioners ortodontici con uno strumento clinico basato sull'evidenza per valutare la validità e le tecniche tradizionali di trattamento ortodontico . Primo numero di apparire nel mese di novembre 2013.Forum Editors ' che raccoglie i redattori delle principali ortodonzia riviste con impact factor . Il suo scopo è quello di coordinare e creare consenso sulle politiche editoriali per un anticipo condiviso di ricerca e di contenuto clinico nel campo della ortodonzia .


Continuo lavoro su Medical Education accessibili a
http://www.sidofad.it/  

 

TRAINING ACTIVITIES

 

1979
1982
1984

1985

first M.D. degree;
DDS degree;
MS in orthodontics and gnatology at the “Charles Tweed International Foundation”;
MS in Orthodontics at the University of Cagliari;
Degree in Temporo-Mandibular dysfunctions diagnose and therapy at the Temporo-Mandibular Articulation research centre “Normandie” in Montgomery - Alabama - USA

 

ACADEMIC CAREER

from 02.07.87 in 31.10.94
from 1994 in 1999
since 1999
From 2005

researcher at Dentistry School at The University of Rome;

Associate Professor in Orthodontics and Gnatology at the University of Chieti – Italy;
Full Professor in Orthodontics and Gnatology at University of Chieti;
Director of graduate school of Orthodontics at University of Chieti

 

EDITORIAL ACTIVITY

 

From 2012

Member of the board as Regional Editor in Italy of Craniomandibular Practice Journal - Chattanooga –Tennessee – USA;
Editor of PIO (Progress IN Orthodontics) Journal of SIDO (Italian Association of Orthodontics)

 

ASSOCIATIVE CHARGES

1992-1993
2001-2005

2013

 

Board Member of S.I.D.O. (Italian Association of Orthodontics);
Coordinator for the College of Dentistry Teachers of the University Council of Professors of Orthodontics;
President of S.I.D.O. (Italian Association of Orthodontics)